Integratori e multivitaminici: attenzione al fai-da-te

Pronti per il cambio stagione? Attenzione ad assumere integratori e multivitaminici fai-da-te

basta

L’assunzione di prodotti ricchi di micronutrienti, vitamine, sali minerali e altre sostanza può portare benefici alla salute ma, in alcuni casi, ci possono essere anche effetti indesiderati. Oggi faremo due esempi: prodotti contenenti vitamina D e creatina.

La vitamina D è una molecola considerata un ormone (data la sua importanza fisiologica), prodotta dal nostro organismo a seguito dall’esposizione alla radiazione Solare. Una buona percentuale della popolazione è carente, soprattutto nei mesi invernali. Se da una parte la carenza di vitamina D può essere pericolosa come predisposizione a osteoporosi e patologie del sistema immunitario, anche un eccesso può portare a conseguenze spiacevoli. Per questo motivo è sconsigliato assumere prodotti contenenti vitamina D senza aver accertato con il proprio medico un’effettiva carenza.

Altro discorso simile è quello legato alla creatina. Anche in questo caso non è nulla di “artificiale”: i nostri muscoli sfruttano in maniera fisiologica questa sostanza per sviluppare potenza fisica. La creatina viena assunta dagli sportivi ed è spesso ben tollerata. Alcuni integratori contengono creatina, ma a volte le persone sottovalutano la sua presenza. Uno degli effetti indesiderati per chi sta seguendo un regime dietetico è che la creatina provoca un aumento di peso. Anche in questo caso, quindi, il fai-da-te di integratori e multivitaminici può essere controproducente.

Dott. Christian Lenzi

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 0 / 5. Vote count: 0

No votes so far! Be the first to rate this post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *