Massa muscolare: come aumentarla

Massa muscolare – Riporto un mio articolo sul fegato grasso pubblicato per La Voce, rubrica “il Nutrizionista risponde”.

In qualità di biologo nutrizionista mi capita spesso di occuparmi di sana alimentazione in menopausa. Ecco la mia risposta a questa paziente.

Buongiorno dott. Lenzi, le scrivo perché mio figlio da qualche mese ha iniziato a fare palestra ed è seguito da un personal trainer. Oltre alla scheda degli allenamenti gli hanno fornito un foglio con alcuni consigli alimentari. Lui si sta impegnando molto ma lo vedo insoddisfatto, vorrebbe vedersi più muscoloso. Ai miei occhi sta già bene, ma io parlo da mamma. Volevo qualche suo consiglio, non so se deve mangiare qualcosa nello specifico. Molte grazie

Gentile signora, non conoscendo l’età di suo figlio (ma immagino che sia molto giovane) e non sapendo esattamente che tipo di attività fisica svolga, provo a darle qualche indicazione generale. Innanzitutto, bisogna fare attenzione ai consigli alimentari che vengono dati nelle palestre perché spesso possono risultare inesatti se non addirittura controproducenti.

Se suo figlio vuole raggiungere un certo tipo di risultato sarà bene che segua un piano alimentare personalizzato, redatto che un professionista della salute (non basta essere personal trainer per fare diete ai clienti).

L’aumento di massa muscolare è graduale (se si mangia troppo e senza controllo il rischio è il sovrappeso). Se si trova in una condizione di eccesso è bene ridurre la massa grassa, facendo attenzione a ciò che si mangia (privilegiando alimenti magri e proteine vegetali), evitando il consumo di alcolici, dolci e bevande zuccherate. L’allenamento va quindi accompagnato da uno schema alimentare preciso che tenga in considerazione sia l’introito calorico degli alimenti e sia le calorie “bruciate” durante l’attività sportiva. Tutti i macro nutrienti (carboidrati, proteine e grassi sani) devono essere assunti quotidianamente nelle giuste proporzioni e bisogna fare attenzione a non andare in deficit di micro nutrienti (come vitamine e sali minerali).

Massa muscolare: occhio al fai-da-te

A volte un’alimentazione sana ed equilibrata non basta. Andrebbe tenuta in considerazione l’eventualità di ricorrere a integratori alimentari mirati, che possano aiutare l’organismo a lavorare al meglio. In questo caso la scelta andrebbe ponderata in base alle reali esigenze di suo figlio: il fai-da-te non può certo essere la soluzione. Esistono tantissime tipologie di integratori alimentari, alcuni potenzialmente molto utili, altri decisamente meno. Non si può generalizzare e ogni caso andrebbe valutato con attenzione.

Colgo l’occasione per farle presente che per il raggiungimento dei risultati sperati ci vuole tempo e sacrificio. A volte i giovani vorrebbero ottenere “tutto e subito” ma, come spesso accade, le scorciatoie sono solo un’illusione. Il fatto che mi abbia contattato testimonia il quanto cerchi di sostenere suo figlio nel migliore dei modi. Per questo, ci tengo a sottolineare come un’alimentazione scorretta (ad esempio escludendo interi gruppi alimentari perché ritenuti poco adatti alla crescita di massa muscolare) possa compromettere la condizione di salute generale e spianare la strada verso future problematiche patologiche di una certa rilevanza anche nei pazienti più giovani.

Spero di esserle stato d’aiuto, buona continuazione.

Dott. Christian Lenzi
Biologo Nutrizionista

Nutrizionista ChivassoSettimo e Crescentino – Sovrappeso

Se stai cercando un nutrizionista per una dieta o una visita nutrizionale riguardo al sovrappeso puoi contattarmi utilizzando la pagina contatti. Scopri il mio metodo di lavoro.

CONTATTAMI

ATTIVITA’

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 5 / 5. Vote count: 23

No votes so far! Be the first to rate this post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *