Chi sono

Mi chiamo Christian Lenzi e sono un biologo nutrizionista con attività in Piemonte, iscritto all’Ordine dei Biologi (Sezione A).

Dopo una laurea triennale in scienze biologiche all’Università “Sapienza” di Roma e una specializzazione in etologia a Torino, ho completato gli studi in nutrizione umana presso l’Università del Piemonte Orientale. Ho svolto il tirocinio e la tesi di laurea presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta.

Il mio Curriculum Vitae

I principi del mio approccio alla professione sono

personalizzazione del piano alimentare

sostenibilità alimentare, ecologia e tradizione

stile di vita sano

Principali aree di intervento

Seguo quotidianamente pazienti con ogni problematica o esigenza. Sono specializzato in Nutrizione Preventiva, Malattie Metaboliche e Diete Anti-infiammatorie. In particolare mi occupo spesso di:

Ultime recensioni (Google e Miodottore.it)

Oltre alla cortesia, ho apprezzato molto l’attenzione del dottor Lenzi : abbiamo parlato molto apertamente delle mie esperienze precedenti e delle mie abitudini e mi ha dato diversi suggerimenti per la mia alimentazione. Il piano fornito mi è sembrato assolutamente in linea con quanto discusso durante l’incontro.

Elena C.

Sono andato per la prima volta nel centro di Crescentino pronto per la mia prima visita, il Dottor Lenzi è parso sin da subito molto cordiale e tutte le sue spiegazioni sono state chiare e professionali. Consiglio a tutti di farci visita e iniziare un percorso su misura adatto al proprio stile di vita!

Salvatore Nesci

Il Dottor Christian è riuscito subito a mettermi a mio agio, ha ascoltato le mie esperienze e mi ha spiegato in modo dettagliato tutto il necessario per poter seguire al meglio questo piano alimentare. Il suo creare una dieta su misura è fantastico, ci si sente subito seguiti al 100% e la sua empatia rende la visita priva di giudizi che possono a mettere a disagio il paziente. Lo consiglio davvero a tutti!

M.I.

Buongiorno a tutti stamattina visita di controllo da. CHRISTIAN Lenzi, e andata molto bene con la dieta ho avuto risultati positivi, grazie

Massimo
DOTT. CHRISTIAN LENZI - chi sono

Chi sono?

Appassionato di ecologia ed ex sportivo agonistico. Considerato il mio background nelle scienze biologiche e in ambito naturalistico, credo in una “filosofia nutrizionale” ad ampie vedute, che integri il mangiar sano con il benessere psico-fisico, la sostenibilità ambientale e il rispetto della tradizione dei territori.

Qualche curiosità su di me: sono cresciuto a Roma, vivo nel bosco, sono papà della piccola Gaia, amo viaggiare e scoprire nuovi spicchi di mondo con Chiara, mia compagna di vita, e nel tempo libero mi occupo della mia piccola fattoria.

Attualmente esercito la professione come libero professionista a Chivasso, Crescentino e Settimo Torinese. Se pensi che possa aiutarti, non esitare a contattarmi!

Nel corso degli anni ho avuto l’opportunità di arricchire il mio bagaglio culturale con diverse esperienze formative, in Italia e all’esterno. Sono stato wildlife manager in centro per il recupero di fauna selvatica in Costa Rica, guida naturalistica in Sudafrica e ricercatore in Romania. L’impegno nella divulgazione scientifica sui temi scientifici mi ha portato a essere co-fondatore e vice-presidente dell’Associazione ETICOSCIENZA. Intervengo spesso in giornali nazionali, TV e radio sui temi in ambito ambientale e nutrizionale.

Guarda il video dell’intervento su RaiPlay: clicca qui

Oltre alla nutrizione umana mi occupo anche di scienze naturali ed etologia. Sono autore di tre libri:

  • I segreti dell’immunità. Tutto ciò che possiamo imparare dagli animali su igiene e controllo delle infezioni (Lindau, 2020)
  • Fascino bestiale. Un elogio degli animali brutti, sporchi e cattivi (Lindau, 2021)
  • Viaggia green nella natura. Guida pratica al turismo ecosostenibile in tutta sicurezza (2021, Edizioni Sonda)

Guarda il video del TEDx: clicca qui

chi sono - Christian Lenzi su Rai 3

Guarda il video dell’intervento su Geo (Rai 3): clicca qui

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 5 / 5. Vote count: 38

No votes so far! Be the first to rate this post.